Notice: Function _load_textdomain_just_in_time was called incorrectly. Translation loading for the js_composer domain was triggered too early. This is usually an indicator for some code in the plugin or theme running too early. Translations should be loaded at the init action or later. Please see Debugging in WordPress for more information. (This message was added in version 6.7.0.) in /web/htdocs/www.fondazioneguidacultura.it/home/wp-includes/functions.php on line 6121
Straordinario – Fondazione Guida alla Cultura

Straordinario

Autore Sabrina Costa

Straordinario

Achille Mantignetti è un eclettico fisico astroparticellare di quasi quarant’anni devoto al Destino, da cui attende costantemente una svolta. Antieroe per eccellenza e campione olimpionico di gaffe, Achille attraversa fantasie mentali per sfuggire a una quotidianità consacrata esclusivamente al lavoro e scandita da pochi contatti sociali, in primis con la sarcastica sorella Angelica e poi con Don Raffaele, portiere di condominio e filosofo di strada. La vita di Achille subisce una deviazione improvvisa quando, tra gli scaffali di un supermercato, appena ricevuta la notizia di essere candidato al premio Nobel per la fisica, vede Isabella. Da quel momento si troverà coinvolto in un turbinio di vicende che lo porteranno persino ad essere accusato di un tentato omicidio.
Il romanzo tratta con ironia e delicatezza temi come la difficoltà di essere diversi in un mondo di uguali, il desiderio di soddisfare le proprie aspirazioni e la capacità di ricominciare. Sullo sfondo Napoli, la città dalle mille anime e dalle mille difficoltà, il suo cuore e la sua poesia.

Sabrina Costa: classe 1988, napoletana per nascita e per mentalità. Dopo aver collaborato come consulente legislativo, attualmente lavora presso la Direzione regionale Musei della Campania. Appassionata di politica, ama il mare e i libri dal finale in sospeso. "Straordinario" è il suo primo romanzo.

Interverranno

Giuseppe Porzio
Alberto Della Sala

Ospiti

Sergio Savastano (letture)

27-07-2021

18:30
Libreria Iocisto - via Domenico Cimarosa 20 (piazzetta Fuga), 80127, Napoli